Coltivare meloni sta diventando una pratica sempre più comune da chi ha un orto, sia per la facilità con cui si coltiva questo frutto che per la produzione rilevante che si può ottenere.
Il melone è frutto dolce, rinfrescante e ricco di acqua e per questo è molto apprezzato in estate.
Vuoi iniziare a coltivare meloni nel tuo orto? Vediamo insieme quali sono le tipologie di meloni tra cui scegliere e come gestire la loro coltivazione.
Se vuoi acquistare delle piantine di melone resistenti e altamente produttive, vieni a trovarci nel nostro vivaio a Rovigo o scopri tutti i rivenditori che propongono le piantine di In Campo Grande.
Coltivare meloni: tipologie di frutto
Il melone (Cucumis melo) è un frutto della famiglia delle Cucurbitaceae e se ne possono trovare differenti tipologie.
Tra tutti i tipi di melone ci sono caratteristiche affini, ma ci sono alcuni tratti che variano a seconda della varietà.
Alcuni degli elementi che differenziano i vari tipi sono:
- la forma, che può essere ovale, tonda o allungata;
- la dimensione;
- la buccia, che può essere liscia, rugosa o reticolata.
Tipi di melone
Vediamo alcuni tipi di melone proposti da In Campo Grande per il tuo orto.
Melone retato
Il melone retato è tra i più utilizzati e apprezzati perché è una varietà altamente produttiva e resistente.
Ha un ciclo medio, una forma tondeggiante, una polpa di colore arancio e retatura fitta.
Da In Campo grande proponiamo due tipologie principali di melone retato, quello a fetta e il Capitol F1, un melone utilizzato in ambito professionale che proponiamo anche per gli hobbisti.
Melone liscio
Il melone liscio, come dice il nome stesso, ha una buccia liscia e non reticolata come il cantalupo o il retato.
I tipi di melone liscio proposti da In Campo grande sono principalmente due: il Bacir e il Giolli Pamir. Sono meloni dal gusto marcato, con polpa di colore arancio, dolce e succulente.
Le piante hanno una crescita vigorosa a ciclo medio tardivo, con fogliame coprente e una produzione elevata e continua.
Melone a pasta rossa
Il nostro melone retato a pasta rossa è un frutto eccellente che deriva da una pianta studiata e testata, che viene utilizzata anche in ambito professionale.
È un frutto dalla polpa molto dolce e succosa.
Come coltivare i meloni
Questo tipo di coltivazione è adatta al periodo primaverile ed estivo. Le piantine di melone richiedono un clima caldo, con temperature attorno ai 30°C durante il giorno e non inferiori ai 18°C la notte.
Inoltre, per crescere bene hanno bisogno di un’esposizione di almeno 6-8 ore alla luce solare e di un terreno ben drenato, sabbioso e ricco di materia organica.
Le piantine devono essere disposte con una distanza di circa 60-90 cm l’una dall’altra per evitare che si sormontino. Un’alternativa per evitare che ciò accada è quella di seguire una coltivazione verticale, utilizzando dei sostegni che sopportino il peso dei frutti e delle piante da cui non si stacchi troppo facilmente il melone maturo.
La coltivazione va controllata frequentemente vista la crescita rapida delle foglie e vanno rimosse tutte le piante infestanti che possono crescere attorno, sia utilizzando tecniche manuali che sfruttando la pacciamatura. L’irrigazione deve essere regolare, soprattutto durante la fase iniziale. Quando i frutti iniziano a maturare, invece, è necessario ridurla.
La raccolta del frutto deve essere fatta quando il melone ha assunto una giusta colorazione e grandezza. Non tutti i frutti devono essere raccolti insieme, ognuno ha tempistiche differenti.
Piantine di melone da In Campo Grande
In Campo Grande è un’azienda specializzata nella vendita di piantine da orto adatte alle coltivazioni professionali, ma proposte anche per gli orti di hobbisti.
Le nostre piantine sono ottenute da sementi selezionate, frutto di una costante ricerca, per garantire soluzioni resistenti, produttive e di qualità per gli orti dei nostri clienti.