A tutti, almeno una volta, è stato consigliato di consumare la verdura di stagione. Vediamo perché e, soprattutto, qual è la stagionalità delle verdure.
Perché consumare le verdure di stagione?
Consumare ortaggi e verdure di stagione offre una serie di benefici, sia per la salute che in termini economici e ambientali. Siamo abituati a trovare la maggior parte degli ortaggi tutto l’anno, ma ogni varietà ha una propria stagionalità che andrebbe rispettata.
Molto spesso le verdure che troviamo al supermercato non sono locali o vengono coltivate in serra proprio perché non sono stagionali e non ci sono le condizioni climatiche adatte per la loro crescita. Di conseguenza, la maggior parte degli ortaggi fuori stagione è importata da altri paesi, spesso anche molto lontani come il Sud America. Generalmente, consumare verdura fuori stagione vuol dire: acquistare prodotti ad un prezzo più elevato del comune e con gusto e valori nutritivi peggiori rispetto a quelli di stagione. Questo accade perché le verdure vengono raccolte prima della loro fase di maturazione per garantire che resistano al trasporto e alla conservazione prolungata.
Invece, consumare le verdure di stagione vuol dire sostenere l’agricoltura locale e il consumo di prodotti a filiera corta. Inoltre, quest’ultime sono spesso più gustose e fresche, nonché ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.
Verdure di stagione: quando e cosa consumare
Verdure di stagione per i mesi invernali
Nei mesi più freddi le verdure da consumare sono soprattutto quelle a foglia verde, ma non solo. Alcuni di queste sono:
- Broccoli
- Bietole
- Cardi
- Cavolfiori
- Cavoli
- Finocchi
- Radicchi
- Zucche
- Porri
- Spinaci
Verdure di stagione primaverili
Oltre alle verdure invernali tardive, in primavera subentrano diverse altre varietà di ortaggi. Tra le verdure più adatte ci sono:
- Piselli
- Asparagi
- Fave
- Fagiolini
- Cipollotti
- Lattuga
- Melanzane
Vuoi iniziare a coltivare delle verdure direttamente nel tuo orto? Scopri tutte le piantine di In Campo Grande!
Verdure di stagione estive
In estate ci sono verdure ricche di sali minerali e acqua, proprio per rispondere alle necessità del corpo in questo periodo. Tra le più consumate ci sono:
- Pomodori
- Zucchine
- Peperoni
- Cetrioli
- Mais
- Lattuga
- Sedano
L’estate è anche il periodo ottimale per molte erbe aromatiche come il basilico, la menta, il prezzemolo e il coriandolo.
Verdure di stagione autunnali
Nel periodo autunnale si potranno trovare ortaggi quali:
- Broccoli
- Cavoletti
- Barbabietole
- Cicorie
- Funghi
- Zucca
- Rape
Anche la frutta, come le verdure hanno una stagionalità. Mangiare verdura fuori stagione non è sbagliato, ma consumare quella associata al giusto periodo è più conveniente e salutare.