Descrizione
Le cime di rapa o broccoletti si consumano durante l’autunno e l’inverno e accompagnano in modo ottimale alcuni dei cibi della tradizione mediterranea. Parliamo delle cime di rapa, anche dette broccoletti di rapa o, più semplicemente, broccoletti.
Sono ricchissime di sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti. si possono raccogliere prima della compaarsa dell’infiorescenza come friarielli
RICETTE CON CIME DI RAPE
Oltre alle orecchiette che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, ci sono altri modi molto semplici di portare a tavola le cime di rapa. C’è chi le ama al naturale, semplicemente cotte al vapore o bollite e condite con olio, sale e limone. C’è chi le preferisce ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino. Ma per un pasto più completo o per un aperitivo sfizioso noi vi suggeriamo di servirle su una bruschetta di pane con un filo di olio, oppure di utilizzarle per farcire una pizza o riempire un panzerotto. Un’alternativa al classico hamburger americano per una cena con amici? Provate il panino con salsiccia cotta alla brace e cime di rapa ripassate in padella. Un’idea tutta mediterranea e molto rustica che conquisterà tutti. E per portarle a tavola come secondo adatto a tutta la famiglia, potete fare delle polpette aggiungendo della carne macinata o solo della ricotta per una versione vegetariana, oppure aggiungendo qualche uova potete preparare un’ottima frittata. Insomma, come un po’ con tutte le verdure in foglia, potete inventare tante ricette per tutti i gusti.
Trapianto
agosto ottobre
Distanza
50 60 cm tra le file 30 35 cm sulla fila
Raccolta
60 80 giorni
CIMA DI RAPA
ANCHE FRIARIELLO
Inviaci una mail
Descrizione
inserire descrizione
Trapianto
inserire periodo trapianto
Distanza
inserire distanza
Raccolta
inserire giorni raccolta
Inserire nome prodotto
inserire descrizione breve